Nuovo volume INAIL sui sistemi di gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Gli infortuni sul lavoro continuano a essere un tragico argomento di cronaca.

La prevenzione è certamente il filone di intervento principale su cui continuare a investire per ridurre frequenza e gravità degli infortuni e delle malattie professionali.


Il volume di INAIL dal titolo "L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro", presenta i risultati del confronto effettuato da Inail, in collaborazione con Accredia, degli indici infortunistici delle aziende con una certificazione accreditata del proprio sistema di gestione Uni En Iso 45001:23, rispetto alle aziende non certificate a livello nazionale, oltre ad una serie di approfondimenti sui temi correlati.


L’esito del confronto mostra una riduzione del 22,6 % per l’indice di frequenza e del 29,2% per il rapporto di gravità delle aziende certificate, dimostrando ancora una volta la bontà dell'approccio gestionale alla Salute e Sicurezza sul lavoro nel migliorare le prestazioni di sicurezza delle organizzazioni.

ll ruolo della certificazione sotto accreditamento dei SGSL e dei MOG risalta come fattore rilevante per mitigare il rischio.

L’indice di frequenza degli infortuni si riduce per le imprese certificate rispetto alle non-certificate da un minimo del 14% a un massimo del 41% (differenziando per “tipo di attività economica”).

Anche l’indice di gravità dell’infortunio è in riduzione: da un minimo del 13% a un massimo del 39%.

 

Quindi, le aziende che adottano i sistemi di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (sia il MOG che la certificazione ISO 45001) hanno registrato una diminuzione della frequenza degli infortuni e soprattutto della gravità degli stessi.

Inoltre, grazie ai sistemi di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, l’azienda può inoltre beneficiare di una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.

 

 

In ASA Servizi siamo consapevoli che la crescita della “cultura della sicurezza” sia fondamentale, per far sì che la Salute e la Sicurezza sul lavoro non vengano considerate un insieme di principi astratti difficilmente applicabili o, peggio, oneri imposti che si è costretti a sostenere, ma riconosciute come parte integrante della cultura di impresa.

Cultura che si concretizza nello svolgimento dei processi organizzativi, nelle pratiche professionali e persino nel modo di porsi e di pensare, nel percepire e affrontare correttamente i rischi connessi alle attività lavorative in modo da prevenirli e, se possibile, eliminare, o comunque ridurre al minimo, il verificarsi di conseguenze negative.

 

 

ASA Servizi è a vostra disposizione per aiutarvi ad implementare un sistema di gestione della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro conforme alla ISO 45001, oppure un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), grazie al nostro Software ASAweb, che vi potranno poi consentire di presentare il modello OT23 ed ottenere la riduzione INAIL, occupandoci della totale gestione delle pratiche, con effettivo risparmio di tempo e denaro!

 

Guarda le case study dei Clienti che si sono affidati a noi e che, grazie ad ASAweb, hanno implementato un MOG e ottenuto una riduzione del tasso INAIL.

 

Se vuoi maggiori informazioni, contattaci!

 

SCARICA il volume INAIL