Patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi

In particolare, all’art. 29 del decreto PNRR4 fa la sua comparsa la patente a crediti per la sicurezza nei cantieri.

Il Decreto-Legge 19/24 apporta importanti cambiamenti all'art. 27 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Testo unico in materia di sicurezza e salute sul lavoro), per quanto riguarda il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, al fine di rafforzare l'attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

A far data dal 1° ottobre 2024 e all'esito della integrazione del portale nazionale del sommerso, sono tenuti al possesso di una patente a crediti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

La misura si propone di instaurare standard di sicurezza più elevati sia per le imprese che per i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

L’obiettivo fondamentale è quello di promuovere una cultura della sicurezza diffusa e rigorosa, all’interno del settore edilizio, allo scopo di ridurre al minimo il rischio di incidenti sul lavoro.

Attraverso l’introduzione della patente, il Governo ambisce a migliorare le condizioni di lavoro nel comparto edilizio, garantendo la protezione degli operatori e del pubblico in generale.

 

CRITERI PER IL RILASCIO

 

La patente è rilasciata, in formato digitale, dalla competente sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro, subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti, da parte del responsabile legale dell'impresa o del lavoratore autonomo richiedente:

a) iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;

b) adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell'impresa, degli obblighi formativi;

c) adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;

d) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC);

e) possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);

f) possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).

Questi criteri sono fondamentali per garantire la conformità alle normative vigenti e per assicurare un ambiente di lavoro sicuro e regolare sia per le imprese che per i lavoratori autonomi.

Le informazioni relative alla patente confluiscono in un’apposita sezione del portale nazionale del sommerso di cui all’art. 19 del dl 36/2022 (Decreto PNRR 2).

Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sono individuate le modalità di presentazione della richiesta di rilascio ed i contenuti informativi della patente.

 

COME FUNZIONANO I CREDITI

 

Il sistema della patente a punti nei cantieri rappresenta un meccanismo pensato per incentivare e premiare le aziende che dimostrano un impegno concreto nell’adozione di misure di prevenzione e miglioramento della sicurezza sul lavoro.

La patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti e consente ai soggetti di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a quindici crediti.

Tale punteggio è di fondamentale importanza poiché funge da indicatore ufficiale dell’idoneità dell’azienda a operare nel settore edilizio, attestando la sua capacità e serietà nell’adottare politiche di sicurezza efficaci.

La patente può subire decurtazioni in seguito a violazioni, provvedimenti sanzionatori o riconoscimento di responsabilità datoriale di un infortunio sul luogo di lavoro, ma può anche essere reintegrata a seguito della frequenza di corsi di formazione.

 

Esonero per le imprese certificate SOA

 

Le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA, ovvero della qualificazione che autorizza un’azienda del settore delle costruzioni a concorre alle gare d’appalto pubbliche, non sono tenute al possesso della patente a punti per la sicurezza sul lavoro.

Ricordiamo che le Società organismi di attestazione (SOA) sono organismi di diritto privato che, su autorizzazione dell’Autorità nazionale anticorruzione, accertano l’esistenza nei soggetti esecutori di lavori pubblici degli elementi di qualificazione, ossia della conformità dei requisiti alle disposizioni comunitari.

 

Scarica il DECRETO

 

In vista di nuove disposizioni normative, è opportuno assicurare una gestione responsabile dei luoghi di lavoro e dei cantieri per non incorrere in pesanti sanzioni.

Per questo, vi consigliamo di utilizzare il nostro software ASAweb, dedicato anche alla valutazione dei rischi e al monitoraggio di tutti gli adempimenti previsti.

 

Per una prova gratuita della DEMO, contattaci!