È un valore numerico che contribuisce al calcolo del premio INAIL, cioè del costo dell’assicurazione per infortuni e malattia, obbligatoria per datori di lavoro e artigiani senza dipendenti.
Il tasso medio di tariffa rappresenta la rischiosità a livello nazionale delle diverse lavorazioni associate a una Posizione Assicurativa Territoriale (PAT), ma può subire oscillazioni in base a:
Il tasso elaborato dall’INAIL per la singola impresa corrisponde al tasso applicato: viene comunicato dall’INAIL al datore di lavoro/artigiano entro il 31 dicembre di ogni anno e ha effetto dal 1° gennaio successivo a quello della comunicazione.
Il datore di lavoro/artigiano paga ogni anno il premio mediante l’autoliquidazione (che deve essere effettuata ogni anno entro il 16 febbraio) per calcolare il premio dovuto e procedere al pagamento.
Mentre l’oscillazione del tasso medio di tariffa per andamento infortunistico e malattie professionali non è direttamente controllabile dall’impresa, quello per prevenzione, legato alla realizzazione di interventi migliorativi, è un’opportunità a disposizione del datore di lavoro.
Se l’azienda è in regola con il pagamento dei contributi e dei premi assicurativi (DURC regolare) e rispetta le disposizioni di legge in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, attuando uno o più degli interventi che INAIL ha previsto in apposita modulistica (modello OT23) può richiedere ogni anno, entro la fine di febbraio, la riduzione del tasso medio di tariffa.
Il modello OT23 contiene l’elenco degli interventi per i quali si può richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa e associa un punteggio a ciascuno.
Per presentare la domanda è necessario che la somma dei punteggi associati agli interventi realizzati sia almeno pari a 100. Inoltre, alcuni interventi possono essere dichiarati anche per più anni, altri solo una volta.
L’entità della riduzione è la seguente:
[fonte Inail.it ]
Lo sconto:
L’applicazione dello sconto non è automatica, ma occorre presentare la documentazione che attesti l’esecuzione degli interventi dichiarati. INAIL darà riscontro (positivo o negativo) entro 120 giorni dalla presentazione della domanda/documentazione.
Vi consigliamo di monitorare il sito di INAIL all’inizio di ogni anno per capire quando il servizio diventa attivo.
Guarda i casi di successo dei nostri Clienti che hanno ottenuto lo sconto INAIL!
Se vuoi capire se sei pronto per presentare la domanda di sconto INAIL oppure se vuoi iniziare la procedura per sfruttare questa opportunità, CONTATTACI!
Siamo a tua disposizione per aiutarti ad implementare un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), grazie al nostro Software ASAweb, che ti potrà consentire di presentare il modello OT23 ed ottenere la riduzione INAIL, occupandoci della totale gestione delle pratiche, con effettivo risparmio di tempo e denaro!