Abbiamo già spiegato come tramite l’adozione e la predisposizione di un efficace Modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG) l’azienda può prevenire la commissione di reati che potrebbero avvenire nell’ambito delle attività svolte dalla stessa.
Grazie al MOG, inoltre, l’azienda può inoltre beneficiare di una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.
Infatti, attraverso il meccanismo denominato “oscillazione del tasso per prevenzione”, INAIL premia con uno SCONTO le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
La riduzione del tasso medio di tariffa viene determinata in relazione al numero dei lavoratori e può arrivare fino al 28% del premio assicurativo.
L’implementazione di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) nelle piccole medie imprese, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs 81/08, risulta essere un intervento con valenza pluriennale con cui conseguire il punteggio 100 che permette di accedere allo sconto.
ASA Servizi è a vostra disposizione per aiutarvi ad implementare un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), grazie al nostro Software ASAweb, che vi potrà poi consentire di presentare il modello OT23 ed ottenere la riduzione INAIL, occupandoci della totale gestione delle pratiche, con effettivo risparmio di tempo e denaro!
Guarda le case study dei Clienti che si sono affidati a noi e che, grazie ad ASAweb, hanno implementato un MOG e ottenuto una riduzione del tasso INAIL.
Se vuoi maggiori informazioni, contattaci!