Modello OT23: Sconti INAIL e opportunità per le aziende

Le aziende possono beneficiare di una riduzione del tasso medio di tariffa qualora attuino ulteriori interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rispetto a quelli previsti dalla normativa in materia.

 

Premiata l’adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione

Con l’introduzione del nuovo intervento E-19, viene infatti premiata la scelta delle aziende di dotarsi del Modello ex art. 30, documento che si inserisce nel contesto delineato dal d.lgs. n. 231/2001 e si caratterizza per la sua specifica finalità di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Si conferma, dunque, la tendenza alla sempre maggiore valorizzazione della gestione del rischio ai fini del d.lgs. 231/2001.

La predisposizione di un efficace Modello di organizzazione, gestione e controllo ha come principale finalità quella di prevenire la commissione di reati che potrebbero avvenire nell’ambito delle attività svolte dall’azienda.

Non è da sottovalutare, però, un’altra grande opportunità che l’adozione del Modello 231 offre: sono infatti previsti sconti INAIL, vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici ed agevolazioni per l’accesso al credito bancario. 

 

Riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per prevenzione

Le aziende, attraverso il modulo OT23, possono richiedere all’INAIL, entro il 28 febbraio di ogni anno, lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.

Nel Modello OT23 2023 gli interventi si presentano articolati in cinque sezioni:

A – Prevenzione degli infortuni mortali (NON STRADALI)

B – Prevenzione del rischio stradale

C – Prevenzione delle malattie professionali

D – Formazione, addestramento, informazione

E – Gestione della salute e della sicurezza: misure organizzative

F- Gestione delle emergenze e DPI

 

Ad ogni intervento realizzato nell’anno precedente ed indicato su detto modulo, viene assegnato un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso occorre averne compiuti in numero tale che la somma dei rispettivi interventi sia pari almeno a 100 punti

L’adozione del Modello 231, non solo rientra fra gli interventi migliorativi previsti, ma comporta l’attribuzione di un punteggio massimo pari a 100, fornendo così all’azienda una maggiore e più sicura possibilità di ottenere questo importante beneficio.

 

Come si calcola la riduzione OT23?

Le aziende che hanno:

  • fino a 10 lavoratori / anno del triennio la riduzione ammonta al 28%;
  • da 10,01 a 50 lavoratori / anno è riconosciuta una riduzione del 18%;
  • da 50,01 a 200 lavoratori / anno la riduzione è del 10%;
  • oltre 200 lavoratori / anno la riduzione è del 5%

 

Come presentare la richiesta?

La domanda deve essere presentata attraverso la sezione Servizi Online del sito di INAIL entro il 28 febbraio di ogni anno, corredata da documentazione che provi l’attuazione degli interventi nel corso dell’anno precedente.

Ulteriori requisiti per l’accesso alla riduzione sono l’assolvimento degli obblighi contributivi e assicurativi e l’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

La riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Maggiori informazioni sono reperibili nella Guida alla compilazione della domanda pubblicata da INAIL sul proprio sito internet.

Scarica la guida alla compilazione del Modello INAIL.

 

ASA Servizi è a vostra disposizione per aiutarvi ad implementare un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), grazie al nostro Software ASAweb, che vi potrà poi consentire di presentare il modello OT23 ed ottenere la riduzione INAIL, occupandoci della totale gestione delle pratiche, con effettivo risparmio di tempo e denaro!