Valutazione previsionale di clima e impatto acustico

Per il progetto “Città Sociale” nel Comune di Novate Milanese abbiamo effettuato una valutazione previsionale di clima e impatto acustico.

L’area iniziale è delimitata a Nord dal tracciato dell’autostrada A4 oltre la quale si sviluppa un’area produttiva; allo stato in fase di valutazione, l’area era in parte occupata dagli orti urbani e da aree incolte.

Aerofoto (fonte Google Earth)

Aerofoto (fonte Google Earth)

 

Il progetto prevede la realizzazione di un complesso di edifici caratterizzati da 4 a 6 piani fuori terra con destinazione d’uso campus universitario e si insedierà nella porzione meridionale del territorio al confine con il Comune di Milano.

Rappresentazione 3D del progetto

Rappresentazione 3D del progetto

 

La caratterizzazione acustica di un’area consente:

  • di comparare la rumorosità specifica della zona con la classificazione acustica della stessa;
  • di prevedere, in fase progettuale, l’adozione di particolari provvedimenti atti a ridurre l’impatto del rumore di eventuali sorgenti sulla collettività;
  • di verificare la compatibilità tra sorgenti sonore e destinazione d’uso del territorio.

Allo scopo di determinare il clima acustico nell’area di progetto è stata condotta un’adeguata campagna fonometrica.

 

L’analisi del progetto ha permesso di individuare e caratterizzare quelle che saranno le sorgenti sonore principali potenzialmente in grado, una volta realizzato il piano di lavoro, di alterare il clima acustico attuale dell’area.

Nella valutazione da noi effettuata è stato indagato il clima acustico dell’area tramite misurazioni in loco e l’analisi dei risultati ottenuti dal software SoundPLAN di modellazione acustica che ha permesso il calcolo dei livelli sonori ad ogni esposizione dei nuovi edifici.

 

I risultati hanno permesso di valutare che allo stato attuale il clima acustico dell’area è significativamente condizionato dal rumore generato sulle infrastrutture dei trasporti e grazie al modello di calcolo sono state individuate le soluzioni migliori atte a garantire un utilizzo confortevole ai futuri residenti.

Quanto realizzato fino ad ora

Quanto realizzato fino ad ora