Modificato il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Le principali novità riguardano i Preposti e le attività formative

Modifiche al Testo Unico

La Legge approvata il 20 dicembre 2021 introduce importanti modifiche al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro.

LINK ALL'ATTO COMPLETO

Obbligo di individuare il preposto

Tra le principali novità si evidenzia l'obbligo da parte del datore di lavoro di individuare il preposto (o i preposti), disposizione fino a ieri non vincolante.

 

Al preposto spetta «l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19. I contratti e gli accordi collettivi di lavoro possono stabilire l’emolumento spettante al preposto per lo svolgimento delle attività di cui al precedente periodo. Il preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività.»

 

L'articolo 19 (Obblighi del preposto) comma 1 lettera a) è stato modificato come segue: «a) sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza dell’inosservanza, interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti»

Formazione dei datori di lavoro

Confermato l'obbligo di formazione per i datori di lavoro per cui la Conferenza Stato Regioni entro il 30 giugno 2022 dovrà provvedere all'individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità.

Formazione

Alla Conferenza Stato Regioni spetta anche l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e delle modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa.

Addestramento

Le modifiche al Testo Unico riguardano anche l'addestramento che «consiste nella prova pratica, per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato»

Scarica il testo coordinato

Stralcio del testo del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21 ottobre 2021, n. 252) , coordinato con la legge di conversione 17 dicembre 2021, n. 215, recante «Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.»

Modifiche

Preposti

Datori di lavoro

Formazione

Addestramento

Modifiche

Preposti

Datori di lavoro

Formazione

Addestramento

Modifiche

Preposti

Datori di lavoro

Formazione

Addestramento