INAIL Pubblicato mod. OT23 per la richiesta di riduzione del premio 2021

Nuovo modulo di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione anno 2021.

INAIL ha definito il nuovo Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2021, in relazione agli interventi migliorativi, adottati dalle aziende nel corso del 2020.

 

Confermato che può essere chiesta la riduzione del premio nel caso in cui l’azienda abbia adottato o mantenuto un modello organizzativo e gestionale (MOG) di cui all’art.30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i., anche secondo le procedure semplificate di cui al d.m. 13/2/2014.

 

L’aggiornamento del Modello di domanda di riduzione per prevenzione 2021 è stato condotto secondo i criteri di:

1. semplificazione delle modalità di attribuzione dei punteggi differenziati in funzione dell’ampiezza dell’ambito dell’intervento o del diverso riferimento tariffario;

2. introduzione di nuovi interventi volti a intercettare le situazioni di pericolo che possono determinare infortuni gravi anche con esito mortale;

3. eliminazione degli interventi di minore efficacia prevenzionale e di quelli che più ricorrentemente, in sede di controllo a campione, determinano il rigetto delle domande, con l’avvio del conseguente contenzioso amministrativo che, sovente, ha avuto esito sfavorevole per le aziende.

Rispetto al modulo di domanda di riduzione per prevenzione 2020, sono stati aumentati i punteggi relativi ad alcuni interventi ritenuti di maggiore efficacia prevenzionale.

Un altro aspetto innovativo del modulo risiede nell’estensione a più anni dell’arco di validità di interventi particolarmente significativi, purché risulti evidenza del mantenimento e della continuità di attuazione di tali interventi nell’anno precedente quello di presentazione della domanda. Tale possibilità, già prevista in limitati casi nel precedente modulo riduzione per l’anno 2020, è stata estesa a un più cospicuo numero di interventi.

La validità pluriennale di tali interventi è stata esplicitata con la lettera “P“.

Per maggiori informazioni si veda la documentazione allegata o consulta la nostra news dedicata