RENTRI: aggiornamenti normativi

Con la Legge 21 febbraio 2025, n. 15, è stato rinviato il termine per l’iscrizione al RENTRI al 14 aprile 2025. 

In particolare, il termine di 60 giorni stabilito dal Decreto Milleproroghe 2025, per l’avvio delle iscrizioni obbligatorie al RENTRI, è stato incrementato a 120 giorni, perciò le aziende del primo scaglione vedrebbero spostare la data di scadenza all’iscrizione al RENTRI dal 13 febbraio al 14 aprile.

Tuttavia, affinché la proroga di 60 giorni diventi effettiva, sarà necessaria non solo la pubblicazione della legge di conversione del D.L. Milleproroghe (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24/02/2025), ma anche l’emanazione del decreto ministeriale da parte del MASE che definirà i nuovi termini entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione (entrata in vigore il 25/02/2025).

Qualora la proroga venga confermata dal decreto del MASE, l’uso dei “vecchi” modelli di formulario e di registro di carico scarico potrebbe proseguire fino alla nuova data di scadenza. Tuttavia, fino a quando non vi sarà certezza normativa, le aziende devono continuare a rispettare le tempistiche attuali per non incorrere in sanzioni.

 

ASA Servizi Srl offre un supporto completo per conformarti alle nuove normative. Siamo al tuo fianco per garantire che la tua azienda si adegui al nuovo sistema di tracciabilità digitale.

 

Contattaci per scoprire come possiamo semplificare la tua transizione al RENTRI e ottimizzare la gestione dei tuoi rifiuti!