Regione Lombardia il 30/03/2020 ha approvato la deliberazione n. XI / 3018 avente per oggetto ULTERIORI DETERMINAZIONI IN ORDINE ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID - 19 – INDICAZIONI PER GESTIONI OPERATIVE PER LE RSA E LE RSD.

Con la deliberazione in oggetto, Regione Lombardia ha:
1. approvato le indicazioni operative, da fornire alle RSA ed RSD, per la gestione operativa degli ospiti e del loro personale per il contenimento delle infezioni correlate all’assistenza nell’ambito dell’emergenza da COVID – 19
di cui all’allegato 1 alla deliberazione;
2. approvato
- l’allegato 2 Fac-simile Visitatori;
- l’allegato 3 Pazienti saturimetro;
- l’allegato 4 Protocollo sedazione terminale;
- l’allegato 5 Utilizzo protezioni;

In particolare l'allegato 5 ha per oggetto le indicazioni per un utilizzo delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da COVID-19). Sono da mettere in atto precauzioni aggiuntive necessarie per gli operatori sanitari al fine di preservare sé stessi e prevenire la trasmissione del virus in ambito sanitario e sociosanitario. Tali precauzioni includono l'utilizzo corretto dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e l'essere adeguatamente sensibilizzati e addestrati alle modalità di utilizzo, vestizione, svestizione ed eliminazione dei medesimi.