Progetto di rilevazione acustica per Privato

Questo progetto nasce dall'esigenza del cliente di "misurare" il rumore emesso dalla nuova pompa di calore installata nel giardino, che di fatto disturbava la fruibilità dello stesso, della residenza e creava disturbo anche alle vicine abitazioni.

I nostri tecnici hanno effettuato diversi sopralluoghi per rilevare i livelli sonori emessi dall’impianto ed elaborato un modello di calcolo per l’analisi della propagazione sonora nell’area.

Rispettando le esigenze della proprietà, dell’architetto e del tecnico idraulico, abbiamo identificato i possibili interventi da attuare al fine di permettere al Cliente di tornare a fruire in tranquillità del giardino e della casa, senza arrecare alcun disturbo ai vicini e garantendo anche una soluzione di design.

 

Lo studio ha prodotto delle mappe in cui sono riportate le curve di isolivello, espresse in dBA, generate dall’impianto e calcolate con una griglia di 1x1 m a 1,5 m dal suolo.

Sono state analizzate due modalità di funzionamento:

-              con l’impianto in “accensione”

 

Impianto in accensione

 

-              con impianto a regime

 

Impianto a regime

 

Per ognuna di queste modalità abbiamo simulato i seguenti scenari:

0. lo stato di fatto

1. una barriera alta 230cm con elemento inclinato 20° verso l’interno e lunghezza 50cm, con lato meridionale “aperto”

2. una barriera alta 230cm con elemento inclinato 20° verso l’interno e lunghezza 50cm, con lato meridionale in griglia afona tipo Louvres della “Bosco Italia”.

 

Infine per valutare l’andamento del fronte d’onda in verticale abbiamo realizzato delle mappe in 3D con sezioni di altezza 20 m, nella situazione di impianto a regime per i tre scenari sopra illustrati.

 

Mappe 3D