NUOVO DPCM - INTRODOTTI NUOVI OBBLIGHI PER LA RISTORAZIONE

Il nuovo D.P.C.M. del 18 ottobre 2020 introduce importanti novità per i servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

 

In particolare si segnala che è consentita l'attività dalle ore 5 alle ore 24 con consumo al tavolo, altrimenti sino alle ore 18 in assenza di tavoli. Un tavolo non potrà essere composto da più di 6 persone.

Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, nonchè la ristorazione con asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze fino alle ore 24.

Continuano ad essere consentite le attività di mense e del catering su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.


Si fa presente inoltre l’obbligo di esporre all’ingresso del locale un cartello riportante il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente all’interno del locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.

 

Segnaliamo infine che, per la Regione Lombardia, è allo studio un coprifuoco a partire dalle ore 23, che andrà dunque a ridurre di un'ulteriore ora le attività di cui sopra.