Pubblicato il Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24: a partire dal 01/04/2022 cessa lo stato di emergenza sul territorio nazionale, con importanti ulteriori conseguenze.
Di seguito i principali dettagli.
ISOLAMENTO e AUTOSORVEGLIANZA
A decorrere dal primo aprile 2022 è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell'isolamento per provvedimento dell'autorità sanitaria in quanto risultate positive al virus SARS-CoV-2, fino all'accertamento della guarigione.
Per quanto concerne invece i contatti stretti, dalla medesima data si applica il regime dell'autosorveglianza, ovvero in caso di contatto stretto, si ha l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti. Tale misura andrà applicata fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al virus SARS-CoV-2. Andrà inoltre effettuato un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.
MASCHERINE
Permane l'obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie fino alla data del 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso.
GREEN PASS
Per l'accesso ai luoghi di lavoro è necessario possedere e, su richiesta, esibire una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (ovvero il cosiddetto Green Pass Base). Decade dunque, ai fini dell'accesso al luogo di lavoro, l'obbligo di Green Pass Rafforzato per gli over 50, per i quali permane comunque l'obbligo vaccinale fino al 15 giugno 2022.
Si conferma inoltre l'obbligo vaccinale per gli operatori sanitari e per il personale della difesa, della sicurezza e soccorso pubblico e della polizia locale.