Covid-19 - ATS Brianza aggiorna la guida alla ripresa delle attività

 

ATS Brianza ha aggiornato la guida alla ripresa del lavoro nelle aziende post emergenza COVID-19.

 

Qui sotto riportiamo i principali documenti/informazioni che possono essere richiesti all’azienda in sede di controllo.

 

Segnaliamo in particolare l'obbligo di redigere un DVR con l'aggiornamento della valutazione rischio da contagio da virus SARS-CoV-2 e/o la predisposizione di un Piano di intervento per gestire tale emergenza riportante la descrizione delle misure tecniche, organizzative e procedurali adottate.

 

Segnaliamo altresì che viene richiesto di attestare di aver provveduto ad effettuare una formazione dedicata.

 

1. Copia della check list compilata dall’azienda in fase di autovalutazione.


2. Documento di valutazione dei Rischi (o stralcio del documento) con particolare riferimento all’aggiornamento della valutazione rischio da contagio da virus SARS-CoV-2 (se effettuata) e/o Piano di intervento predisposto per gestire tale emergenza riportante la descrizione delle misure tecniche, organizzative e procedurali adottate.


3. Elenco dei dispositivi anti contagio posti a disposizione dei lavoratori e le istruzioni fornite per il loro utilizzo razionale, specificando circostanze e modalità d’uso (mascherine, guanti, visiere, tute, calzari ecc.).


4. Eventuali certificazioni e dichiarazione di conformità dei DPI marcati CE acquistati o in alternativa altra documentazione attestante la validazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (mascherine chirurgiche) o da parte dell’INAIL (facciali filtranti).


5. Evidenza della consegna dei dispositivi di protezione ai lavoratori.


6. Attestazione di aver provveduto alla formazione del personale per l’utilizzo dei DPI.


7. Elenco dei prodotti disinfettanti anti contagio covid-19 in dotazione con scheda tecnica del prodotto che ne attesti la rispondenza a quanto previsto dal Min. della Salute e dal Istituto Superiore di Sanità.


8. Elenco delle date delle sanificazioni effettuate sui luoghi di lavoro con descrizione delle modalità operative e dei prodotti utilizzati e, qualora affidata a ditta esterna, eventuale copia dell’attestazione rilasciata dalla ditta sanificatrice.


9. Elenco degli eventuali appalti attualmente in essere all’interno dell’azienda con il nominativo delle ditte con le quali si sono stipulati e DUVRI.


10. Nominativo e recapito del Medico Competente.