Pubblicate Nuove norme UNI su collaudi acustici di edifici

Collaudi acustici di edifici

Il 22 Gennaio 2015 è stata pubblicata la norma UNI 11569Misure dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Misurazioni in opera dell’isolamento dal rumore di calpestio di solai”. 

L’uscita di questa norma colma la lacuna normativa generata dall’introduzione, nell’aprile 2014, della norma europea EN ISO 16283-1 tradotta nel giugno 2014 nella UNI EN ISO 16283-1 “Acustica – Misure in opera dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 1: Isolamento acustico per via aerea”.

La 16283-1 ha sostituito le precedenti norme della serie UNI EN ISO 140, relative ai collaudi acustici in opera di edifici e parti di edifici. In particolare ha sostituito:

  • UNI EN ISO 140-5:2000Acustica - Misurazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Misurazioni in opera dell'isolamento acustico per via aerea degli elementi di facciata e delle facciate

  • UNI EN ISO 140-4:2000Acustica - Misurazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Misurazioni in opera dell'isolamento acustico per via aerea tra ambienti

  • UNI EN ISO 140-7:2000Acustica - Misurazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Misurazioni in opera dell'isolamento dal rumore di calpestio di solai

  • UNI EN ISO 140-14:2004 "Acustica - Misurazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Parte 14: Linee guida per situazioni particolari in opera

La parte 1 della UNI EN ISO 16283 fornisce solamente le procedure relative alle misurazioni dell'isolamento acustico in edifici per quanto riguarda il rumore aereo (facciate e partizioni) delegando alla parte 2 (tuttora in sviluppo) la trattazione delle procedure relative al rumore trasmesso per via strutturale. 

La carenza normativa nell’ambito delle misurazioni del rumore da impatto e dell’isolamento dal rumore del calpestio in opera ha portato quindi l’ente alla emanazione della UNI 11569:2015. Questa norma descrive un metodo in opera per la misurazione dell'isolamento dai rumori di calpestio di solai utilizzando il generatore normalizzato di calpestio. Il metodo suggerito è applicabile sia ai solai nudi, sia a pavimentazioni con rivestimenti.

Il 19 Febbraio 2015 la commissione tecnica Acustica e vibrazioni ha pubblicato la norma nazionale UNI 11572 che si occupa delle misurazioni in opera dell'isolamento acustico per via aerea degli elementi di facciata e delle facciata. La norma in particolare specifica due serie di metodi per la misurazione dell’isolamento al rumore aereo, di elementi di facciata e di facciate intere denominati metodi degli elementi e metodi globali.